Andiamo a vedere qual’é il miglior caccia in Star Citizen con l’ultima patch di del Persistence Universe 3.17.2.
Il Meta ormai da parecchio tempo punta sui caccia leggeri per il PVP, mentre i pesanti vanno bene per il PVE. Per praticitá divideró in macro categorie i migliori.
Caccia Leggeri
I caccia leggeri sono veloci e sono difficili da colpire ma mancano di raggio d’azione e difese. In questa patch ci sono 2 Caccia che la fanno da padroni, il Gladius e il Blade.

L‘Aegis Gladius é probabilemtne la scelta piú bilanciata, visto il suo costo abbordabile sia in-game (1.2MLN) che dallo store. Un caccia a tutto tondo con 3 hardpoints di livello 3, una discreta dotazione di missili e 2 scudi s1. Grazie al suo profilo ridotto e alla ottima manovrabilitá é il re del PVP ormai da tante patch. Essendo inoltre il protagonista della campagna single player Squadron42 é la prima nave a ricevere i vari passaggi di migliorie e ottimizzazioni, garantendo che sia sempre in ottima forma.

Per questa patch c’é una new entry inaspettata, il Blade.
L’Esperia Blade é il caccia leggero dei Vanduul, la razza di alieni antagonisti degli umani. Caratterizzato dalle line aggressivie e che ricordano un misto tra Cylon di battlestar galactica e l’arte xenomorpha di Giger. Grazie ad un ribilanciamento della velocitá dei proiettili, in questa patch l’agilitá di questo temibile caccia unita ai suoi 2xs1 e 2xs3 hardpoints lo rendono temibile e difficile da colpire. Le note negative sono l’alto costo, 3.4MLN e 250 euro.
Menzione onorevole per l‘Anvil Arrow. Questo caccia, dal profilo microscopico, nelle mani giuste é un ago che fa male (2xs3 e 2xs1). Il suo punto dolente é che ha un solo scudo, quindi se viene colpito é finito (ma dovete riuscirci prima!). É inoltre l’unico caccia ad avere un game package associato. Personalmente sconsiglio di avere come unica nave un caccia leggero.
Se pensate di fare principalmente PVP, allora il miglior caccia di Star Citizen é uno leggero.
Caccia Medi
Essi non eccellono ne nel PVP ne nel PVE ma questo non vuol dire che non siano piacevoli da usare. Inoltre ricodo che é il pilota che fa la nave e non viceversa! Questa categoria viene abbastanza trascurata da CIG nell’ultimo periodo, mi sento di consigliare solo una nave.

Banu Defender. Anche se viene definito un caccia leggero, grazie alle dimensioni non indifferenti, la capacitá di viaggiare per lunghi tragitti e lo scudo s2 questo caccia a diritto entra nella classe dei medi. Con 4xs3 hardpoints e 4 missili il granchio spaziale é in grado di colpire bene i bersagli. Per il volo in atmosfera inoltre non ha rivali, é la nave piú divertente da usare. responsiva, scattante e con un motore dal suono caratteristico. Tra i punti di forza inoltre ha due letti e la possibilitá di avere un copilota.
Caccia pesanti
I caccia pesanti sono perfetti per il PVE e farmare bounties VHRT e ERT. Inoltre in questa categoria ci sono le migliori navi per portare a spasso un amico.

Il migliore se siete soli é senza dubbio il Aegis Vanguard Sentinel. Questo caccia pesante a lungo raggio unisce un armamento discreto controllato dal pilota (4xs2, 1xs5, EMP e fino a 16 missili s2) con un interno vivibile con letti e gabinetto, sistemi ridondati (2xs2 scudi, 2xs2generatori etc) e una torretta per l’eventuale compagno. Essendo a lungo raggio inoltre é in grado di viaggiare in QT per parecchio tempo ed é possibile equipaggiare un drive militare veramente veloce.
In due la situazione cambia, qui abbiamo due contendenti, uno che eccelle per potenza di fuoco e l’altro per l’estetica. Se puntate alle performance pure, allora sicuramente il vincitore é il Anvil Hurricane.

Questo Caccia pesante é considerato un Glass cannon, ovvero un cannone di vetro. Colpisce veramente duro con 4xs3 nella torretta e 2xs4 controllati dal pilota. Unito ad un profilo ridotto e uno chassi robuto rendono l’Hurricane davvero temibile.
Se preferite l’estetica, l’RSI Scorpius é un ottimo contentente con qualche problema. Con 4xs3 controllate dal pilota e 4xs3 controllate dal copilota da una torretta remota, questo caccia perde alcuni punti per la fragilitá e la disposizione degli MFD.
Se vi concentrate sul PVE e/o avete una amico sempre con voi, il miglior caccia di Star Citizen in questo caso é un caccia pesante.
Qual’é il miglior caccia di Star Citizen usare quindi?
Dipende da cosa volete fare. PVP o PVE, non c’é un vincitore assoluto. Personalmente mi trovo ad usare il Banu Defender come principale, non eccelle in nulla ma lo trovo veramente piacevole da usare. Alla fine é questo quello che conta.
Se siete indecisi o volete altre informazioni e/o provare qualche nave, scrivetemi su Instagram e saró piú che lieto di aiutarvi. Ricordo inoltre che se dovete iscrivervi potete usare il mio codice per avere dei crediti extra e spesso ci sono anche promozioni per avere navi gratis.