Ciao a tutti
Se anche voi siete patiti di simulatori di volo, arriverá il momento in cui avere l’HOSAS (o HOTAS) sciolto sulla scrivania comincia a essere stretto. Come forse sapete sono un grande fan di Star Citizen e voglio raggiungere il massimo livello di immerisvitá. Per ovviare a questo problema esistono in commercio parecchie soluzioni, da quelle piú blasonate come Monstertech ad alcune versioni cinesi. Visto che il budget é limitato e spendere 130 euro per un singolo supporto mi pareva esagerato ho deciso di tentare la fortuna e provare questa variante presente su amazon al costo di 59 euro, al momento pure con sconto di 6euro.

DIWANGUS Supporto per Hotas / Hosas
Dalla descrizione dicono di supportare praticamente tutti i modelli di Joystics in circolazione, quali:
Thrustmaster TWCS Throttle, T16000M FCS,
T.Flight HOTAS One, T.Flight HOTAS 4, T. Flight HOTAS X,
VKB Gladiator, Pro / Airrow / Gunfight Pro,
VPC Mongoo’s T-50 Throttle.
Sembra essere solido e facilmente staccabile, mi sono fatto convincere e lo ho preso. Appena arrivato mi sono messo a montarlo e ora vi elenco i pro e i contro.
Pro e Contro
Pro:
- Solido, la struttura é in una lega di alluminio, il morsetto ha una parte gommata. Anche esercitanto forza non sembra muoversi.
- Facilmente smontabile, il sistema con morsetto permette di toglierlo e rimetterlo molto facilmente. In questo modo é possibile riporlo quando non in uso.
- Economico. A 50 euro non ci sono paragoni.
- Versatile. Si adatta (almeno in teoria) a un sacco di marche e modelli
- Facile da montare
Contro:
- Non é perfettamente compatibile con VKB. Uso un HOSAS VKB Gladiator NXT e la base non si attacca perfettamente sul doppio supporto fornito, mancano inoltre i bulloni per fissarle (a meno che non intendano non usare la basetta di ferro, ma lascerebbe scoperto). É comunque possibile adattarli abbastanza facilemente e restano molto solidi (vedi foto).
- Basi di montaggio asimmetriche.
- Il sistema di ripiegamento mi sembra inutile. Aggiunge alcuni punti con viti da fissare senza secondo me aggiungere molti vantaggi a meno che non vogliate riporlo staccato dal joystick.
Come ho accennato prima ho avuto qualche problema ad attaccare i miei VKB Gladiator NXT. Niente di trascendentale, un paio di bulloni e alcune fascette hanno risolto ma comunque fastidioso in quanto erano dati per compatibili sul sito.
Tutto sommato sono soddisfatto dell’acquisto, mi sembrava eccessivo andare a spendere tutti quei soldi per dei pezzi di ferro. Questi non sono perfetti ma fanno il loro lavoro e a un costo piú che onesto. Essendo venduti da Amazon é anche facile rimandarli indietro in caso di problemi. Se siete interessati li trovate QUI
Per completare la postazione poi ho aggiunto anche un supporto per tastiesra estraibile. In questo modo é possibile switchare tra lavoro e svago in maniera ancora piú pulita.

Dopo varie ricerche ho optato per questo modello. Il risultato é perfetto!
Ecco la postazione completa!
